AGGIORNAMENTO DELL’11 SETTEMBRE 2020: Alla luce delle modifiche legislative apportate all’art. 88 della Legge n. 24 del 2020 dall’articolo 183 della Legge n. 77 del 2020 (c.d. “Decreto Rilancio”), pubblicato il 18 luglio in Gazzetta Ufficiale e dei chiarimenti avvenuti in merito alla sua applicazione, si comunica che, a partire dal 18 Settembre 2020 e limitatamente agli eventi cancellati, sarà possibile procedere con la richiesta di conversione da voucher a rimborso monetario.
Quali requisiti deve soddisfare la tua richiesta?
- il rimborso deve essere già stato precedentemente richiesto tramite voucher secondo i termini previsti
- il voucher deve essere totalmente integro (non parzialmente già utilizzato)
- il voucher deve riguardare un biglietto di un evento cancellato, clicca qui per visitare la sezione dedicata https://help.ticketmaster.it/hc/it/categories/360000706513-Eventi-annullati-o-riprogrammati )
- la richiesta di rimborso del voucher emesso dovrà pervenire entro 30 giorni a partire dalla data di messa a disposizione del form su questa pagina (link https://help.ticketmaster.it/hc/it/articles/360007905958-Richiesta-di-rimborso-elenco-eventi) o entro la scadenza stabilita dal singolo Organizzatore dell’evento.
Ricordiamo infine che tutti i voucher già emessi e non convertiti in rimborso monetario rimangono validi ed utilizzabili per l’acquisto di nuovi biglietti all’interno dei 36 mesi di validità.
Gli Organizzatori degli eventi, così come le società di ticketing interessate alla vendita dei biglietti degli spettacoli da loro organizzati, si riservano di aggiornare tempestivamente di ogni novità i titolari dei biglietti di concerti, anche attraverso l’aggiornamento delle FAQ.
N.B. In base alle disposizioni contenute nel “Decreto Cura Italia” e ai sensi e per gli effetti dell’art. 88, D.L. 17/03/2020 n. 18, convertito in L. 27/2020, così come modificato dal D.L. n. 34 del 19/05/2020 (art. 183 comma 11)e convertito con modificazioni dalla legge 17 luglio 2020 n. 77, i biglietti relativi ad eventi che erano programmati durante il periodo di restrizione a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 e che sono stati annullati o riprogrammati, verranno rimborsati – ove stabilito dall'Organizzatore di ogni evento – tramite voucher. Ticketmaster si impegna ad informare appena possibile i clienti interessati da questa forma di rimborso, i quali riceveranno tutte le informazioni relative alla richiesta, ricezione e spesa del Voucher su Ticketmaster.it. In ogni caso, i clienti sono sempre gentilmente invitati a tenere monitorati gli aggiornamenti relativi agli eventi o artisti anche sul sito dell’Organizzatore dell’evento. Si ricorda infine che il voucher, una volta emesso, potrà essere speso solo sul sito Ticketmaster.it e unicamente per l’acquisto di eventi futuri programmati dallo stesso Organizzatore.
A seguito delle recenti modifiche legislative all’art. 88 del decreto legge n. 18/2020 i voucher possono essere utilizzati entro 36 mesi dalla data di emissione. L’estensione si applica anche ai voucher già emessi. Ti ricordiamo di verificare la data di emissione del tuo voucher per determinare la nuova data di scadenza. Ticketmaster Italia informa che non sarà emesso un nuovo voucher con la data di scadenza aggiornata.
Invitiamo tutti i clienti a seguire attentamente le indicazioni riportate e a inviare le richieste di rimborso solo e unicamente tramite i canali indicati nelle nostre FAQ e dal Customer Service, non utilizzando altri canali, come ad esempio i profili social o altri indirizzi email Ticketmaster nonché le piattaforme di gestione dei pagamenti: infatti, per essere considerate valide, le richieste di rimborso devono essere inviate seguendo le procedure chiaramente indicate all’interno della nostra sezione dedicata all’assistenza clienti.
Ringraziamo ancora tutti i clienti per la pazienza e la collaborazione durante questo difficile periodo legato all’emergenza sanitaria COVID-19, sottolineando che le tempistiche di gestione delle richieste e dei rimborsi saranno più lunghe del consueto e potranno prolungarsi per i prossimi mesi, invitiamo quindi ad attendere nostro riscontro alle richieste già inviate, non sottoponendone di nuove sulla stessa tematica.
Il Dpcm dell’8 marzo 2020 stabilisce che “sono sospese le manifestazioni, gli eventi e gli spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato”.
Se l’evento per cui avevi acquistato un biglietto è stato annullato o riprogrammato causa COVID-19 (vedi elenco in costante aggiornamento pubblicato QUI), ti abbiamo già inviato un’e-mail con tutte le informazioni di cui hai bisogno, o lo faremo il prima possibile. Non è necessario che ci contatti direttamente.
N.B. Hai acquistato un biglietto per uno degli show sopracitati con modalità di consegna “Spedizione a domicilio”?
La procedura di rimborso standard richiede la spedizione dei biglietti in oggetto a Ticketmaster via posta tradizionale corredati da richiesta di rimborso, numero d’ordine e dati intestatario: questo accade perché l’art. 7, c. 4 del DM 13/7/2000 prevede che il titolo di accesso deve essere annullato e conservato dalla biglietteria integro in tutte le sue parti.
Tuttavia, in virtù dell’emergenza sanitaria in corso, ai sensi di quanto comunicatoci in data 13 Marzo 2020 da La Società Italiana degli Autori ed Editori SIAE, in caso di oggettive difficoltà da parte del cliente dell’invio del biglietto cartaceo, il cliente potrà procedere all’inoltro di una scansione leggibile fronte e retro del biglietto da annullare.
N.B.: è richiesto che il consumatore si impegni COMUNQUE a conservare integro il biglietto in suo possesso, anche se annullato, in quanto sarà poi necessario inviarlo a Ticketmaster nei tempi e modi che indicheremo
Ti preghiamo quindi di inviare QUI entro i termini previsti per lo specifico show in oggetto la tua richiesta di rimborso con allegata la scansione o la fotografia fronte e retro di ogni singolo biglietto da annullare. Attenzione: l’immagine deve essere ben chiara e leggibile in ogni sua parte.
N.B. Se hai già inoltrato la tua richiesta di rimborso tramite l’apposito form, ti preghiamo di rispondere all’email ricevuta dall’indirizzo fan.support@ticketmaster.it allegando la scansione o la fotografia fronte e retro di ogni singolo biglietto da annullare. Ti ricordiamo che una volta richiesto il Voucher non può essere annullato.
Resta infine confermato che il rimborso verrà effettuato sulla carta di credito con cui hai effettuato l’acquisto e sarà pari al valore facciale del biglietto più la prevendita, al netto delle commissioni e della spedizione.